COME
Hamburger
PORZIONI: 4
PREPARAZIONE: 4 MINUTI
COTTURA: 6 MINUTI
Ingredienti
- Carne trita scelta 1,5 kg
- Bacon 4 fette
- ne morbido con semi di sesamo 4
- Pomodori 2
- Insalata cappuccino 4 foglie
- Formaggio a fette 8
- Cetrioli in agrodolce 2 grandi
- Maionese 8 cucchiai
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Dividete la carne trita scelta in 8 parti e date a ciascuno la classica forma della carne per hamburger, mantenendoli sottili per una cottura ideale.
- Tagliate il pomodoro a fette e lavate le foglie d’insalata.
- Tagliate le fette di bacon a metà e cuocetele su una piastra preriscaldata per circa 2 minuti.
- Rimuovete il bacon e cuocete la carne per circa 5 minuti, regolate i tempi di cottura in base allo spessore della carne, si consiglia di servire al sangue.
- A fine cottura salate e pepate da entrambe i lati.
- Per comporre il panino, tagliate il pane a metà e tostate in forno per pochi minuti, spalmate un cucchiaio di maionese all’interno di ogni metà di pane.
- Posizionate l’insalata come primo strato, aggiungete due strati di carne e formaggio, due fette sottili di pomodoro, terminate con 3 o 4 fettine di cetrioli e chiudete il panino. Servire subito.
Curiosità
I ben noti e amati Hamburger hanno un’origine lontanissima; furono infatti gli emigranti tedeschi sbarcati negli Stati Uniti, che portarono con sé la tradizione di cuocere la carne di manzo tritata nello stile di Amburgo. A fine ottocento, in una fiera locale nel Wisconsin, Charlie Nagreen decise di servire l’hamburger in mezzo a due fette di pane tostato per renderlo più semplice da gustare per i visitatori della fiera. Successivamente furono aggiunti senape, maionese, cipolle, pomodori e cetrioli dando vita così ad uno dei cibi da strada più famosi al mondo.